Porte tagliafuoco

Il controllo periodico e la manutenzione obbligatoria delle porte tagliafuoco non si limitano alla sola prova di funzionamento della chiusura, come spesso in molti casi avviene, ma mirano alla conservazione del suo stato iniziale.

Una corretta manutenzione non solo è in grado di garantire l’efficienza della chiusura, ma è anche capace di far conservare nel tempo le caratteristiche iniziali degli accessori che la corredano.

King Service, attiva in tutta la Lombardia, conosce bene l’importanza di una via di fuga in caso di pericolo e per questo vigila sulla qualità delle serrande, dei portoni e delle porte tagliafuoco dei suoi clienti, fornendo un servizio completo di manutenzione efficiente ed obbligatoria secondo il decreto 10/03/98.

Secondo tale decreto la manutenzione deve essere svolta da personale qualificato con una cadenza semestrale; inoltre, prevede che tutti i maniglioni antipanico installati sulle porte REI lungo le vie d’esodo debbano presentare la marcatura CE.

Vuoi conoscere il costo di manutenzione di porte tagliafuoco scorrevoli? I tuoi dispositivi antincendio necessitano di assistenza? Contattaci senza esitare per conoscere i nostri prezzi. Con noi le tue porte ignifughe riceveranno una corretta manutenzione.

Prezzi-porte-tagliafuoco-lombardia
Manutenzione-portoni-antincendio-lombardia
Prezzi-maniglioni-antipanico-lombardia
Costo-manutenzione-porte-REI-lombardia

Controlli periodici

Come sopra descritto, le porte REI o porte tagliafuoco, come altri dispositivi di sicurezza antincendio, devono essere oggetto di controlli periodici. Infatti, non basta che le misure siano predisposte, ma devono essere controllate per verificare che siano sempre in efficienza.

La periodicità della manutenzione delle porte tagliafuoco deve essere almeno semestrale, ma in caso di un maggior utilizzo, la stessa deve essere prevista con più frequenza.

La manutenzione delle porte REI è caratterizzata da diverse operazioni indicate, generalmente, dai produttori e che consistono nel:

  • Controllo e lubrificazione delle cerniere, cuscinetti, bracci articolati, serrature, ecc.;
  • Controllo stato guarnizioni di tenuta fumo, sostituzione d’eventuali guarnizioni usurate;
  • Controllo e regolazione selettore di chiusura, flush-bolt anta secondaria;
  • Verifica e regolazione scrocco, serrature, maniglia esterna, maniglione antipanico;
  • Verifica, regolazione e registrazioni molle di chiusura e chiudi porta aerei;
  • Verifica funzionalità elettromagneti.

Il servizio di manutenzione porte antincendio da noi offerto, garantisce massima efficienza, velocità e attenzione.

Costo-porte-scorrevoli-ignifughe-lombardia
Manutenzione-dispositivi-antincendio
Maniglioni-antipanico-per-porte-REI

Funzionalità, efficienza e funzionamento

La funzionalità, l’efficienza e il funzionamento dei sistemi e delle attrezzature antincendio, nel campo della sicurezza sono requisiti essenziali per la salvaguardia e la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente. Proprio per questo motivo la corretta manutenzione dei sistemi e delle attrezzature antincendio assume un ruolo fondamentale nella garanzia del mantenimento di questi requisiti nel tempo.

Per una corretta manutenzione occorre rivolgersi ad azienda che rispettino quanto descritto nella norma UNI 11473-1 in quanto riferimento per un lavoro di manutenzione ben fatto. Tale norma affronta diverse tematiche quali:

  • Gli operatori e il loro ruolo
  • Le caratteristiche delle porte e dei componenti
  • Le attività di manutenzione: con approfondimento delle diverse tipologie di controllo, in funzione delle diverse periodicità
  • Le corrette modalità di sostituzione dei componenti
  • La documentazione da redigere sulla manutenzione

Contattaci per richiedere la nostra assistenza. Operiamo in tutta la Lombardia.

 

Controlli-periodici
Sostituzione-dei-componenti
Personale-qualificato