Normativa impianti antincendio UNI 10779

La normativa UNI 10779:2014 “Impianti di estinzione incendi – Reti di idranti – Progettazione, installazione ed esercizio” (fonte Ente Italiano di Normazione) espone i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti destinate all’alimentazione di apparecchi di erogazione antincendio.

In assenza di specifiche disposizioni legislative, tali requisiti sono fissati in relazione alle caratteristiche dell’attività da proteggere.

Non sai quando effettuare la manutenzione di idranti e naspi? Hai un problema con l’attacco motopompa? Devi effettuare la manutenzione delle manichette idranti? Vuoi conoscere le norme relative alla progettazione di impianti antincendio? Contattaci! Operiamo in tutta la Lombardia.

Impianti-antincendio-normativa-uni-10779-lombardia
Manutenzione-idranti-e-naspi-lombardia
Norme-per-impianti-antincendio-lombardia
Manichette-idranti-e-naspi-lombardia

Impianti da installare o da modificare

La normativa antincendio UNI 10779 si applica agli impianti da installare o da modificare, a seguito della valutazione del rischio di incendio, nelle attività sia civili sia industriali.

Il suo scopo è quello di stabilire le caratteristiche che una rete di idranti deve possedere e le modalità con le quali deve essere realizzata e gestita. Non è, invece, compito della norma definire i casi in cui la rete di idranti deve essere realizzata né definirne la relativa tipologia di protezione.

Manutenzione-attacco-motopompa
Impianti-da-installare
Tecnici-specializzati

Tecnici specializzati, sempre aggiornati e formati sul settore

Grazie alla possibilità di impiegarli sia all’interno che all’esterno e alla loro teorica semplicità di realizzazione, le reti idriche sono tra gli impianti antincendio ad acqua più diffusi.

A fronte della loro diffusione, però, si riscontrano spesso errori e difformità di realizzazione e montaggio, dovuti a personale inesperto che nell’esecuzione non segue le norme di riferimento e si basa su criteri poco ortodossi: in questo modo l’impianto risulta non conforme e, potenzialmente, inefficace in caso di emergenza.

Affidando a noi il tuo impianto, avrai la garanzia di tecnici specializzati, sempre aggiornati e formati sul settore dell’impiantistica antincendio. Contattaci per richiedere il nostro supporto. Operiamo in tutta la Lombardia.