Impianti prevenzione incendi

La nuova edizione della norma UNI 11224 “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi” (fonte Ente Italiano di Normazione) è stata impostata tenendo conto dell’aggiornamento tecnologico e della necessità di allinearla ai contenuti della UNI 9795.

Attiva in tutta la Lombardia, l’azienda King Service si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti di prevenzione e rilevazione incendi quali: segnalatori di fumo, calore e gas seguendo attentamente tutte le normative di riferimento in essere.

Non sai a chi rivolgerti per l’installazione di impianti di prevenzione incendi? Cerchi un’azienda che si occupi della manutenzione di rilevazione fumi? Contattaci!

Impianti-prevenzione-incendi-uni-11224-lombardia
Segnalatori-di-fumo-calore-e-gas-lombardia
Impianti-di-rilevazione-fumi-lombardia
Installazione-impianti-per-prevenzione-incendi-lombardia

L’importanza dei segnalatori di fumo

In caso di incendio, oltre alla pericolosità legata alla presenza di fiamme e conseguenti alte temperature, la presenza di fumo rende difficoltosa la fuga e può generare intossicazione nei presenti.

Pertanto, la legislatura nazionale prevede che venga svolta un’attenta valutazione del rischio di incendio ed in base a questa vengano attuate opportune misure per ridurne la probabilità di innesco. La principale e più importante misura preventiva è costituita dagli impianti di rivelazione incendi.

Tali impianti possono essere di due tipologie:

  • Tipo automatico: quando l’incendio è rilevato e segnalato direttamente dall’impianto
  • Tipo manuale: quando l’incendio è rilevato dalle persone che lo segnalano tramite l’azionamento di appositi pulsanti.
Segnalatori-di-gas
Funzionalita-dei-sistemi
Ridurre-probabilita-di-innesco

Contattaci!

La normativa UNI 11224 descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica della funzionalità dei sistemi di rivelazione di incendio (nuovi ed esistenti), anche nel caso in cui essi siano impiegati per attivare un sistema di estinzione automatica o per attuare dispositivi di sicurezza antincendio.

Cerchi tecnici specializzati a cui affidare l’installazione o la manutenzione del tuo impianto di rilevazione incendi? Non esitare a contattarci. Da anni esperti nel settore, operiamo in tutta la Lombardia seguendo attentamente le normative in essere.