Norma UNI 9494

La norma UNI 9494-3 (Efc) “Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 3: Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore” descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore SEFC. Si applica ai sistemi realizzati secondo le UNI 9494-1 e UNI 9494-2 e fornisce indicazioni sufficienti per operare secondo la regola dell’arte. (fonte Ente Italiano di Normazione)

La nostra azienda, attiva in tutta la Lombardia, effettua il dimensionamento degli evacuatori di fumo e calore secondo la norma in essere e sopra citata.

Da anni attivi nel settore della protezione antincendio, installiamo evacuatori sia per superfici verticali o lucernari, che su superfici orizzontali. Contattaci!

Norma-uni-9494-efc-lombardia
Evacuatori-di-fumo-e-calore-lombardia
Protezione-antincendio-nei-locali-lombardia
Evacuatori-di-fumo-e-calore-per-lucernari-lombardia

Maggiori dettagli in merito alla norma

Nella norma UNI 9494-3 il primo punto fermo che viene individuato è quello riguardante le operazioni di controllo e manutenzione da effettuare e la loro periodicità minima, nonché l’obbligo della loro registrazione.

Grazie al suo avvento, l’approccio innovativo che già ispirava le norme di progettazione UNI 9494-1 e UNI 9494-2, viene esteso all’ambito manutentivo, rendendo più chiari i metodi, le finalità, i requisiti minimi dei Sistemi e di una documentazione che finalmente può essere di reale ausilio ad una gestione della sicurezza concreta e non formale.

Norma-dimensionamento-evacuatori
Massima-funzionalita
Gestione-della-sicurezza

Assistenza e manutenzione

Un impianto preposto alla salvaguardia delle vite umane, deve essere sempre mantenuto nello stato di massima funzionalità durante tutto l’arco della sua vita.

Essendo perennemente in stato di “veglia” ma funzionalmente inattivi, gli impianti di protezione attiva all’incendio non sono soggetti a normale usura da funzionamento, ma ad invecchiamento ed a danneggiamenti dovuti a operazioni impreviste, che potrebbero provocare stati di anomalia o gusto compromettendone la sua attivazione in caso di incendio.

Contattaci per ricevere la nostra assistenza tecnica. Operiamo in tutta la Lombardia.