Normativa antincendio UNI 9994

La normativa antincendio UNI 9994 si divide in Parte 1 e Parte 2:

  • UNI 9994-1:2013 “Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”: applicazione, controllo iniziale, estintore fuori servizio, aggiornamento per le attività di revisione (fonte Assidal)
  • UNI 9994-2:2015 “Apparecchiature per estinzioni incendi – Estintori di incendio – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico manutentore di estintori d’incendio” (fonte Ente Italiano di Normazione)

Se desideri ricevere maggiori informazioni in merito alla manutenzione dei tuoi estintori o per richiedere la fornitura di estintori da 6kg, 30kg o 50 kg non esitare a contattarci. Operiamo in tutta la Lombardia.

Normativa-antincendio-uni-9994-1-2-lombardia
Costo-manutenzione-estintori-lombardia
Normativa-antincendio-estintore-6-kg-lombardia
Costo-fornitura-estintore-30-kg-lombardia

UNI 9994-1:2013

Pubblicata il 20 giugno 2013 da UNI, tale normativa va a sostituire la UNI9994:2003 ed esplicita alcune fondamentali novità:

  • Nuove fasi e periodicità di manutenzione
  • La necessità di apporre la data di revisione internamente ed esternamente all’estintore
  • La sostituzione delle valvole, per gli estintori a polvere in fase di collaudo e per gli estintori CO2 in fase di revisione
  • L’aggiornamento della documentazione di manutenzione

Come sopra accennato, le fasi di controllo e manutenzione sono passate da 4 a 6. Oltre a sorveglianza, controllo, revisione programmata e collaudo, abbiamo anche il controllo iniziale e la manutenzione straordinaria.

Manutenzione-estintori-da-50-kg
Tecnico-manutentore
Fasi-di-controllo

UNI 9994-2:2015

Nella parte 2 della normativa antincendio UNI 9994 vengono descritti i requisiti relativi all’attività professionale del tecnico manutentore degli estintori d’incendio portatili e carrellati.

Tali requisiti vengono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro Europeo delle qualifiche (EQF).

I requisiti sono indicati sia per permettere la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.

Contattaci per conoscere il costo di manutenzione dei tuoi estintori. Operiamo in tutta la Lombardia.