Progettazione antincendio
Attivi in tutta la Lombardia, offriamo un servizio di consulenza e progettazione antincendio con l’effettuazione di una serie di analisi documentale e relative relazioni tecniche al fine di ottenere la conformità di un fabbricato al rispetto delle normative antincendio e di sicurezza.
Fanno parte integrante delle attività, i sopralluoghi e le verifiche, l’analisi documentale, l’espletamento delle pratiche di prevenzione incendi e i rapporti con i comandi VVF.
Ci occupiamo di consulenza normativa e progettuale per l’adeguamento alle Normative antincendio vigenti fino all’ottenimento del “Certificato di Prevenzione Incendi” con particolare riferimento a:
- Edifici di civile abitazione, uffici, capannoni industriali banche
- Depositi di sostanze pericolose ed attività industriali a rischio rilevante
- Ospedali, case di cura, centri commerciali, alberghi
- Autorimesse
- Scuole, locali di intrattenimento pubblico e spettacolo
Salvaguardia dell’incolumità delle persone ed alla tutela dei beni e dell’ambiente
La sicurezza antincendio è uno dei requisiti essenziali ai quali devono rispondere le opere di costruzione. Tale obbligo è orientato alla salvaguardia dell’incolumità delle persone ed alla tutela dei beni e dell’ambiente.
Per raggiungere queste finalità, ogni attività deve essere concepita e realizzata in modo tale da garantire, nei confronti del pericolo incendio, gli obiettivi primari definiti dal DPR 246/93:
- Minimizzazione delle occasioni di incendio
- Stabilità delle strutture portanti per un tempo utile ad assicurare il soccorso agli occupanti
- Limitata produzione e propagazione del fuoco e dei fumi all’interno delle opere e la limitata propagazione del fuoco alle opere vicine
- Possibilità che gli occupanti lascino l’opera indenni o che gli stessi siano soccorsi in altro modo
- Possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.
La progettazione antincendio è quindi strettamente connessa alle specifiche norme in tema di prevenzione incendi.
È molto importante ricordare che secondo il D.M. 37/08, ogni progetto di impianto deve essere elaborato secondo la regola dell’arte.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni in merito al nostro servizio di progettazione antincendio. Operiamo in tutta la Lombardia.